Cipolla è serenità 😌
Sì, adoro mangiare le cipolle, soprattutto nei periodi in cui mi sento veramente serena e rilassata. Le cucino in tutti i modi possibili e cerco di inserirle ovunque, perché fanno bene e sono economiche.
Questa volta ho preparato delle cipolle rosse di Tropea caramellate, per un antipasto davvero saporito, con la crescenza e la pasta brisée.
Ingredienti
1 confezione di pasta brisée
125 gr di crescenza
2/3 cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaio di zucchero
Sale
Procedimento
Per prima cosa, mondiamo e tagliamo a rondelle sottili le cipolle. Facciamole cuocere in un tegame con un goccio di acqua e un pizzico di sale per circa 15 minuti. Verso fine cottura, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e diamo un’ultima mescolata. Spegniamo e facciamo raffreddare.
Prendiamo la pasta brisée, la srotoliamo e la facciamo aderire per bene alla tortiera. Bucherelliamo il fondo e lo ricopriamo con un cerchio di carta forno. Mettiamo sopra i legumi secchi, ricoprendo completamente la pasta brisée, per una cottura alla cieca. Mettiamo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).
Estraiamola dal forno e facciamola intepidire. A questo punto possiamo spalmare la crescenza e ricoprire con le cipolle caramellate.
Tagliamo a fette e… buon appetito!