Torta salata con crescenza e cipolle

Cipolla è serenità 😌

Sì, adoro mangiare le cipolle, soprattutto nei periodi in cui mi sento veramente serena e rilassata. Le cucino in tutti i modi possibili e cerco di inserirle ovunque, perché fanno bene e sono economiche.

Questa volta ho preparato delle cipolle rosse di Tropea caramellate, per un antipasto davvero saporito, con la crescenza e la pasta brisée.

Ingredienti

1 confezione di pasta brisée
125 gr di crescenza
2/3 cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaio di zucchero
Sale

Procedimento

Per prima cosa, mondiamo e tagliamo a rondelle sottili le cipolle. Facciamole cuocere in un tegame con un goccio di acqua e un pizzico di sale per circa 15 minuti. Verso fine cottura, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e diamo un’ultima mescolata. Spegniamo e facciamo raffreddare.

Prendiamo la pasta brisée, la srotoliamo e la facciamo aderire per bene alla tortiera. Bucherelliamo il fondo e lo ricopriamo con un cerchio di carta forno. Mettiamo sopra i legumi secchi, ricoprendo completamente la pasta brisée, per una cottura alla cieca. Mettiamo in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).

Estraiamola dal forno e facciamola intepidire. A questo punto possiamo spalmare la crescenza e ricoprire con le cipolle caramellate.

Tagliamo a fette e… buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...