Caffè e cioccolato, ma che bontà! 💕
Senza burro, senza latte e senza uova: i biscotti al caffé con gocce di cioccolato sono ottimi per una colazione gustosa e per una merenda sana!
Ingredienti
450 gr di farina 00
50 gr di gocce di cioccolato
30 ml di caffè
180 gr di zucchero di canna
100 ml di acqua a temperatura ambiente
70 ml di olio di semi
40 ml di olio extravergine di oliva
Procedimento
In una ciotola mescoliamo lo zucchero, l’acqua, il caffè, l’olio di semi e l’olio d’oliva, creando un’emulsione.
Uniamo all’emulsione poca per volta la farina setacciata, lavorando bene l’impasto, dapprima con una forchetta e poi con le mani. A differenza della normale pasta frolla, questo impasto risulterà molto più morbido e appiccicoso.
Sporchiamoci le mani con la farina per raccogliere la pasta in un panetto e ricopriamolo con un foglio di pellicola. Riponiamolo ora a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, riprendiamo il nostro panetto. Infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto con un matterello.
Utilizziamo degli stampini per dare forma ai nostri biscotti (o, se lo avete, lo sparabiscotti). Mettiamoli su una teglia foderata di carta forno e prima di infornarli, cospargiamoli con le gocce di cioccolato, premendole leggermente.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando i biscotti saranno cotti, lasciamoli raffreddare prima di gustarli!
Decisamente Squisiti e golosissimi… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Erano deliziosi! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona