Pasqua e Casatiello vanno a braccetto 🐰
Anche se non è propriamente della mia tradizione, lo adoro! Questa è una versione senza strutto e con salame dolce, ma è uscito una bontà! 😍
Ingredienti
600 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
320 ml di acqua tiepida
120 ml di olio di semi (o 130 gr di burro)
Due cucchiaini di zucchero
Pepe
Sale
150 gr di salame
50 gr di fontina
150 gr di provola
3 uova
Procedimento
Cominciamo preparando l’impasto: in un recipiente abbondante mettiamo l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo il tutto con una forchetta per far sciogliere il lievito. A questo punto aggiungiamo l’olio (o il burro sciolto), la farina, un pizzico di sale e un cucchiaino di pepe.
Copriamo con un canovaccio umido e facciamo lievitare l’impasto per circa un’ora.
Nel frattempo, tagliamo a dadini il salame, la fontina e la provola. Trascorso questo lasso di tempo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo sul piano di lavoro infarinato con un mattarello. Ritagliamo un po’ di impasto per ricoprire poi le uova. Ricopriamo uniformemente l’impasto con i formaggi e il salame, arrotoliamo aiutandoci con della carta forno e mettiamo il rotolo nella tortiera a forma di ciambella.
Facciamo lievitare ancora un’ora il nostro impasto. Ora posizionamo le uova sul casatiello e sigilliamo con delle strisce d’impasto avanzato.
Mettiamo a questo punto in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti. Il nostro casatiello napoletano è pronto! Facciamo raffreddare prima di servire e buon appetito!