Girelle vegane

Vegan o non vegan? 🌱

Spesso e volentieri mi sento dire: Che bontà! Ma cosa ci hai messo dentro??” e quando rispondo che è una ricetta vegana, l’espressione del volto di chi mi parla cambia immediatamente. Così ogni santa volta, mi ritrovo a spiegare che no, non sono vegana, ma ogni tanto dei biscotti senza uova e senza burro non fanno male a nessuno! 😇

Ingredienti

900 gr di farina 00

360 gr di zucchero di canna

30 gr di cacao amaro in polvere

260 ml di acqua a temperatura ambiente

140 ml di olio di semi

80 ml di olio extravergine d’oliva

24 gr di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Procedimento

Per preparare le girelle vegane, dobbiamo preparare due impasti diversi: dimezziamo le dosi di tutti gli ingredienti e prepariamoli nel seguente modo in due ciotole diverse.

In una ciotola mescoliamo lo zucchero, l’acqua e i due oli, creando un’emulsione. Uniamo all’emulsione poca per volta la farina setacciata e il lievito, lavorando bene l’impasto. A differenza della pasta frolla normale, questa risulterà molto più morbida e appiccicosa. In uno dei due impasti, aggiungiamo il cacao.

Sporchiamoci le mani con la farina per raccogliere i due panetti e trasferirli su due fogli di pellicola. Li riponiamo in frigorifero a rassodarsi per almeno 4 ore. Trascorso questo lasso di tempo, riprendiamo i nostri panetti di pasta frolla e li stendiamo con il mattarello, entrambi dello stesso spessore e dimensione. Mettiamo un impasto sopra l’altro ed arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Tagliamo il rotolo a fette dello spessore di 2 centimetri.

A questo punto, prendiamo i biscotti e li posizioniamo sulla teglia foderata di carta forno. Mettiamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando le nostre girelle vegane sono pronte, lasciamole raffreddare prima di gustarle!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...